Chi sono

  • Dalle Marche con passione

    Mi chiamo Maura, sono nata e vissuta per i miei primi 30 anni in un paese incastonato tra le colline del Conero, nelle Marche, definito “città della moda”, dove da sempre sorgono piccole e grandi aziende dell’abbigliamento.

  • Come tutto è iniziato

    Sin da piccola guardavo con curiosità e ammirazione la mia mamma che riparava, tagliava e cuciva vestiti per me e il mio fratellino, cosi ho iniziato ad imitarla facendo gli abiti per le Barbie e arredando con piccoli cuscini e copertine la casa delle bambole.

    Da questa passione per me è stato naturale seguire gli studi prima in tecnico della moda, poi un corso di specializzazione di modellista industriale donna, si è aggiunto negli anni un corso di disegno digitale per figurini di moda e corsi di aggiornamento di cad modellista, il lavoro poi è arrivato di conseguenza.

  • Ho iniziato a muovere i primi passi da Canali facendo le prime esperienze lavorative nella confezione di capispalla e successivamente da Lardini nel campo della modellistica seguendo la prototipia, il campionario e la produzione di importanti brand italiani e internazionali finché un giorno ho realizzato, con un pizzico di follia, che fosse giunto il momento di coronare il mio sogno, aprire un’attività in proprio: La sarta Beauty.

  • Ora abito insieme a mio marito e ai nostri 2 cani in un piccolo borgo medievale della Vallesina, tra le splendide colline marchigiane, dove nel 2021 è nata “La Sarta beauty” grazie anche all’aiuto manuale, al supporto morale e alla sua esperienza con la partiva IVA del mio compagno di vita e dove i nostri cagnoloni accolgono ogni giorno con le loro code scodinzolanti le clienti che arrivano in sartoria.

  • Qualche curiosità su di me:

    ❣ Amo viaggiare ma ho paura dell’aereo, non posso partire senza i miei amici pelosi.

    ❣ Coltivo follia e creatività, sono curiosa e sognatrice

Capi creati come un tempo, con attenzione all'ambiente

  • Ascolto con cura i tuoi bisogni per fornirti un servizio migliore.

    Studio con attenzione ogni minimo dettaglio a partire dal disegno, sperimento tecniche come il block printing per decorare le stoffe, la tintura con piante tintorie, accosto dettagli in macramè o ad uncinetto, nuovi materiali come il bambù e il kapok e  lavoro con paziente maestria ogni singola creazione sempre con meticolosa premura alla sostenibilità.

    La mia sartoria si distingue per l’attenzione alla materia prima e allo spreco, infatti utilizzo il più possibile ogni ritaglio di tessuto magari per ricavare prodotti eco-sostenibili, tessuti che richiedano il meno possibile acqua e diserbanti per la loro coltivazione e che i prodotti una volta che hanno terminato il loro ciclo di vita siano riciclabili.

    I capi che creo sono rivolti a chi cerca qualcosa di unico per distinguersi dalla massa, sono capi comodi, particolari, versatili e in alcuni casi con un pizzico di irriverenza, sono realizzati sartorialmente come si faceva una volta quando si andava dal sarto/a che ci faceva un abito personalizzato, di pregio, che valorizzasse la nostra fisicità, che nascondesse le nostre piccole imperfezioni e che durasse nel tempo.

    I miei capi d’abbigliamento sono in alcuni casi esclusivi e non ripetibili e in altri casi si limitano a piccolissime quantità perché vengono creati con tessuti naturali e di recupero dai magazzini di brand importanti, da scampoli, da tessuti antichi dei primi del’900, tutti filati di alta qualità, per causare meno rifiuti e per impattare il meno possibile sull’ambiente.

  • La scuola di taglio

    “La sarta beauty” è anche una piccola scuola di taglio e cucito dove si organizzano workshop di cucito creativo o lezioni individuali per chi ha voglia di imparare il mestiere.